matematica

Apprendere la matematica tramite i gesti?

Potrà suonarvi strano ma i ricercatori dell’università americana di Chicago si sono chiesti se impiegare metodi particolari per imparare la matematica contribuisse ad un apprendimento più rapido e dinamico della suddetta materia. Un concetto un po’ inusuale ma che a quanto pare, visti i risultati degli esperimenti, ha una sua valenza scientifica reale ed efficace.

 

L’ esperimento nel dettaglio

Per testare questa teoria è stato preso un campione di 90 bambini divisi in 3 gruppi, ai quali è stato chiesto di risolvere un’ equazione simile a questa: 2+9+4=__+4. Ad ogni gruppo sono stati insegnati 3 metodi di ragionamento differenti per vedere quale fosse più efficace, ma prima ovviamente sono state testate le capacità di base senza suggerire loro alcun metodo per verificare se vi fosse un effettivo incremento.

Al primo gruppo è stata data una lavagna con dei numeri magneti ed è stato detto loro di posizionare i numeri come nell’equazione e comprendere quale fosse quello mancante. Il secondo gruppo ha ricevuto anche esso i magneti ma non poteva utilizzarli, ma soltanto immaginarne la disposizione nella loro mente. Il terzo gruppo invece è stato educato ad usare i gesti astratti, in particolare indicando i due numeri da sommare (2 e 9 in questo esempio) rispettivamente con indice e medio della mano sinistra, mentre con l’indice della mano destra dovevano indicare lo spazio bianco in cui inserire il risultato.

 

I risultati

Nonostante tutti e tre i metodi abbiano dimostrato un incremento delle capacità di ragionamento dei piccoli, quello che si è rivelato più efficace è stato il terzo, quello dei gesti astratti. A quanto pare suddetto metodo stimola il ragionamento dei bambini e lo espande oltre al problema attuale, divenendo un’ arma efficace per risolvere situazioni che potranno presentarsi loro in futuro.

Questo piccolo esperimento, a detta degli scienziati che ne hanno valutato i risultati, è il primo passo per dimostrare la stretta correlazione fra l’apprendimento di un concetto e di un azione ed il simbolismo che ad esse associamo.

Lascia un commento