formazione professionale

Formazione Professionale una breve descrizione

Imparare un lavoro è il primo step che permette di costruirsi un futuro. I giovani ma anche gli adulti che desiderano apprendere un mestiere spesso si rivolgono a quella che viene definita in gergo Formazione Professionale. Si tratta di un piano di studi, a volte associato anche alla pratica, che permette all’allievo di imparare a muovere i primi passi in mestiere specifico o in un area lavorativa più ampia.

Ma partiamo con una distinzione fondamentale:

  • per formazione professionale iniziale si intende un tipo di istruzione rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro.
  • per formazione professionale continua invece si intende quel processo tramite il quale adulti esclusi dal mondo del lavoro (ad esempio disoccupati) cercano di integrare le loro conoscenze su uno specifico mestiere o di apprenderne uno da zero, per riqualificarsi e trovare un nuovo impiego.

In Italia la formazione professionale di base si divide in due fasi. Della prima fanno parte gli studenti che, dopo le scuole medie, scelgono di andare in un istituto professionale che prevede un piano di studi di 5 anni consecutivi, 2 con materie di natura generale e 3 con materie più specifiche relative alla professione, che dopo il superamento dell’esame di Stato permetteranno di ottenere un diploma nel settore della professione scelta. Questo apre l’accesso allo studente per piani universitari specifici o per il mondo del lavoro.

In alternativa a questa prima fase, c’è la seconda fase che accosta al tradizionale percorso accademico, o in sostituzione ad esso, scuole speciali come IFTS ( Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e gli ITS (Istituti Tecnici Superiori), che formano figure professionali più specifiche e specializzate in determinati settori tecnici.

La formazione professionale continua è rivolta a chi già opera in un determinato settore o intende tornare a farne parte. Solitamente sono le aziende, la regione o un settore specifico che organizzano i corsi di formazione, alcuni anche a scopo assunzione.

Lascia un commento