formazione a distanza

Formazione a distanza, tutto quello che c’è da sapere

La formazione a distanza, più comunemente nota con l’acronimo FAD, è un tipo di istruzione che consente a chi non trova corsi specifici nella propria zona di imparare a distanza una professione. Internet ha reso possibile moltissime cose e la FAD è una di queste; essa può infatti aiutare moltissimo gli studenti che hanno voglia di fare ma che non hanno i mezzi per potersi spostare ogni giorno in grandi centri urbani o addirittura in altri paesi.

Con la formazione a distanza tutto quello che serve è un pc, una buona connessione ad internet e tanta buona volontà e voglia di imparare. Esistono infatti moltissimi siti dedicati alla FAD che offrono corsi professionali atti a darti le basi necessarie per imparare un mestiere. Naturalmente alcuni lavori si prestano meglio di altri a questo metodo di apprendimento ma è possibile comunque trovare un’ ampia scelta di tematiche.

L’utilizzo delle varie piattaforme di formazione a distanza non è affatto difficoltoso: qualunque sito web che eroga corsi online “studia” le migliori e più semplici modalità. Il concetto, però, ruota sempre attorno ad un’aula virtuale, un docente-tutor della materia, delle dispense in formato PDF (o altri formati comunemente leggibili), dei video esplicativi con le lezioni, dei quiz da sostenere online ed addirittura, talvolta, la possibilità di svolgere gli esami.

La formazione a distanza, oramai, la fanno in molti, a partire dai privati per finire alle istituzioni pubbliche o le università tradizionali, oltre logicamente a quelle “telematiche”. Alcuni siti che ci sentiamo di consigliarti sono:

  • ALISON;
  • CANVAS;
  • PROGETTOTRIO;
  • LIFELEARNING;
  • NET.

Ovviamente ne esistono molti altri, non dovrai fare altro che usare la parola chiave FAD nel tuo motore di ricerca e troverai tantissime soluzioni alternative. Non ci resta dunque che augurarti buono studio e buona fortuna per i tuoi successi futuri!

Lascia un commento